pasta e fagioli

La Pasta e Fagioli è uno dei primi piatti della tradizione campana che ha subito rivisitazioni ed anche trasformazione, ma nella cucina irpina resta fedele al suo intento: quello di esaltare il fagiolo. Una ricetta semplice che grazie alle taverne tradizionali ed anche grazie a chef stellati ha ritrovato un posto nel mondo della cucina internazionale.

Nella versione della Pasta e Fagioli di Vivolo Tartufi abbiamo scelto di utilizzare tutti prodotti irpini, come ad esempio: il Fagiolo Quarantino di Volturara Irpina, l’Olio Ravece irpino, la Pasta mista irpina ed i pelati irpini. Ovviamente con l’aggiunta del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino che non guasta mai, ma che ne esalta il sapore di questa Pasta e fagioli Made in Irpinia.

Ingredienti

400 grammi di pasta mista,
500 grammi di fagioli,
2 spicchi d’aglio,
olio d’oliva extravergine,
250 grammi di pelati,
una costa di sedano,
un pizzico di origano oppure foglie di basilico,
una punta di peperoncino piccante,
sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete i fagioli quarantini in ammollo per una notte in acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Il giorno dopo con una scolapasta toglieteli dall’acqua, lavateli con acqua corrente e metteteli in una pentola. Ricopriteli con acqua e iniziate la cottura. Cuocete per quasi mezzora e spegnete.

In un tegame fate soffriggere nell’olio l’aglio e il peperoncino, unite il sedano tritato finemente e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete poi il pomodoro pelato e cuocete per una decina di minuti. Versate questo sugo nella pentola contenete i fagioli e cuocete per una decina di minuti. A questo punto se vi piace potete aggiungere l’origano oppure il basilico. Mettete una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta e a metà cottura scolatela e fatela finire di cuocere nella pentola contenete i fagioli.

Potreste anche cuocere la pasta nella stessa pentola dei fagioli aggiustando la quantità di acqua, ma potreste incontrare delle difficoltà in quanto i legumi già cotti, tendono a disfarsi e ad attaccarsi sul fondo della pentola.

Consiglio

Una parte del condimento, quindi i fagioli cotti, possono servire come base per creare una crema che va ad amalgamare il tutto.

Acquista su Vivolo Tartufi

Leave A Comment