Tartufo Nero di Bagnoli Irpino (Tuber Mesentericum Vitt.)

35.00240.00

COD: N/A Categoria:

Descrizione

Il Tartufo Nero di Bagnoli Irpino o Tuber Mesentericum Vitt.

Il Tartufo Nero di Bagnoli Irpino fresco ha scorza bruno-nerastra con verruche piramidali non molto grandi, screpolate e poco rilevate. La polpa ( gleba ) varia dall’ocra al bruno e al grigio ed è marmorizzata da venature bianche. Allo stato maturo emana un odore forte, caratteristico inebriante e stimolante allo stesso tempo.

Raccolta, disponibilità

1 settembre / 15 aprile

Consigli in cucina

Il sapore è squisito, gradevole, morbidamente amaro, molto appetitoso. Per assaporare il suo aroma andrebbe consumato crudo, a fettine sottilissime, sparse su mille pietanze, al sapore delle quali si amalgama, conferendo all’insieme un gusto nuovo ed inimitabile.

Particolarmente apprezzato dai migliori ristoratori, data l’ottima resa, questo tartufo è l’ingrediente perfetto da impiegare in un risotto durante la mantecatura oppure nella farcia di pasta ripiena.

Conservazione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino

Consigliamo di consumare il Tartufo Nero a breve dalla raccolta quando la sua fragranza è ancora intatta, qualora non fosse possibile avvolgerlo singolarmente con della carta assorbente e deporlo in un recipiente chiuso ermeticamente, in frigorifero per un massimo di 10 giorni.

La carta che si impregna di umidità, andrà cambiata spesso. Siccome la terra che lo avvolge consente una migliore conservazione e grado di umidità è consigliabile ripulirlo dal terriccio con acqua fredda ed uno spazzolino. Dopodiché è consigliabile asciugarlo bene con carta assorbente solo prima di consumarlo.

Prezzo per 100 gr. di prodotto.

Informazioni aggiuntive

Peso

, , ,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tartufo Nero di Bagnoli Irpino (Tuber Mesentericum Vitt.)”

Iscriviti

alla newsletter